Tutto sul nome ANGELA DONATA

Significato, origine, storia.

Angela Donata è un nome di donna di origine latina. Deriva infatti dai nomi latini "Angelus" e "Donatus". "Angelus" significa letteralmente "messaggero divino", mentre "Donatus" si riferisce alla figura di San Donato, vescovo e martire del III secolo.

Il nome Angela Donata è stato popolare nel Medioevo e nell'età moderna, ma ha avuto un declino nella seconda metà del XX secolo. Tuttavia, negli ultimi anni sembra aver riguadagnato popolarità.

Nonostante la sua origine latina, il nome Angela Donata ha anche una forte tradizione cristiana, grazie alla figura di Santa Angela Merici (1474-1540), fondatrice dell'Ordine delle Suore Angeliche. Questa santa è spesso associata al nome Angela e potrebbe aver contribuito a rendere questo nome popolare tra le famiglie cattoliche.

In generale, il nome Angela Donata è considerato femminile e gentile, ma anche forte e deciso grazie alla sua radice latina "Angelus".

Popolarità del nome ANGELA DONATA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Angela Donata è un nome che ha una sola nascita registrata in Italia nel 2022. In totale, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in Italia fino ad oggi.